Che cos'è LET e chi siamo







LET  Laboratori Espressivi Terapeutici  è un progetto  nato per  offrire un'esperienza di psicoterapia principalmente non verbale attraverso l'utilizzo INTEGRATO dei linguaggi dell'ARTE  E DEL MOVIMENTO.       

I progettI LET  hanno prevalentemente finalità di ricerca metodologica e sono rivolti:
- a gruppi, comunità, enti, aziende che vogliano testare  e/o integrare i laboratori di arte e movimento con le terapie e strategie di formazione del personale; 
- a professionisti del settore della relazione d'aiuto che vogliano ampliare la propria formazione nel proprio campo di azione.






                                               

Daniela Grazioli - Danza Movimento Terapeuta - Supervisore DMT

Dopo oltre 40 di insegnamento di Ed. Fisica, di cui la metà in scuole ospedaliere dove partecipa con i medici ad una ricerca sulle “terapie antalgiche non farmacologiche”,  si “trasforma” in Danza Movimento Terapeuta.  Integra la nuova specializzazione con le  formazioni precedenti nel settore corporeo tra cui lo Shiatzu Do e il Teatro. Continua nella passione per l'integrazione cercando di elaborare ulteriori scenari e nuove connessioni artistiche.
Prosegue l’ esperienze di terapeuta in: gruppi terapeutici con pazienti Alzheimer e Bordeline, gruppi di formazione e aggiornamento per operatori della relazione d'aiuto,  setting individuali per pazienti DCA (disturbi del comportamento alimentare),  collaborando con le relative strutture a Roma; a Milano con gruppi di lavoro  orientati al benessere fisico -emozionali per adulti e mamme/bambini.

Loredana Alicino - Arte terapeuta iscritta al registro Arte Terapeuti Italiano n. 331  

Dopo una  ventennale  carriera internazionale nella comunicazione tra Germania e  l’Italia,  nel 2007 riprende l’arte che aveva messo da parte, frequentando corsi di calligrafia, libro e stampa d’ arte, tecniche rilegatoria, lettura espressiva.
Tornata alla base  si ferma ad Assisi luogo di bellezza dove riflette sulla funzione sociale e terapeutica dell’immagine artistica e si diploma in arte terapia e counselling. Tutte le strade la riportano a  Roma dove   collabora con: il carcere di Rebibbia tenendo laboratori di arte terapia per le detenute e  bambini (0-3 anni)la casa famiglia “il Fiore del Deserto “ con laboratori espressivi per adolescenti border line, il Centro Diurno della cooperativa FAI  con incontri di cinema per anziani fragili, la fondazione Bellora con corsi di aggiornamento e formazione di comunicazione non verbale per operatori. Convinta della necessità di una formazione permanente possibilmente fuori dalle mura aureliane attualmente studia filosofia a L'Aquila e segue corsi di lettura espressiva a Spoleto.


Insieme
Si incrociano durante un tirocinio per pazienti Alzheimer e non si perdono di vista ma iniziano una collaborazione rivolta in varie direzioni:  casa famiglia con laboratori per adolescenti borderline; seminari di linguaggi integrati  per terapeuti;  formazione e aggiornamento per operatori del settore della relazione d’aiuto.
Creano il progetto LET Laboratori Espressi Terapeutici e ne illustrano il metodo LET  al convegno Nuove Arti Terapie 2012 e  al convegno internazionale Ecarte PARIGI 2013;  pubblicano insieme  “Ritrovare la propria danza e danzare con l’arte”  in “Trent’anni di Arte terapia e Danza Movimento Terapia - Reportage di un viaggio per liberi pensatori”- Ed. Ananke.
La loro collaborazione s’intensifica nel 2014/15 con il progetto di Formazione per operatori  al Bellora dove focalizzano il loro metodo nell’area delle integrazione.


Visione: integrare linguaggi, persone, esperienze e competenze per conoscere, trasformare e costruire ponti di relazione tra tutti.