Progetti Formazione e Aggiornamento




2014 "LE RELAZIONI INTERPERSONALI"

CORSO PER EDUCATORI E TERAPEUTI




2015 "COMUNICAZIONE E RELAZIONE  

ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE ARTISTICA" 

CORSO PER OPERATORI SOCIO SANITARI 

 

2016 "ESPLORARE LE EMOZIONI" CORSO DI APPROFONDIMENTO  PER EDUCATORI, TERAPEUTI E OPERATORI SOCIOSANITARI


La Fondazione Bellora,  ha attivato un programma formativo integrato in Arteterapia e Danza Movimento Terapia, rivolto a tutto il personale operante nella Fondazione.
Il progetto, ha l’obiettivo non solo di accrescere il bagaglio di contenuti degli operatori nell’ambito delle artiterapie, con l’apprendimento di specifiche tecniche artistiche, ma anche quello di aumentare la consapevolezza di sé, del proprio corpo e dello spazio anche in relazione all’altro, incrementando il livello di conoscenza fra operatori e di conseguenza la collaborazione e l'armonia..
Questo è uno dei tanti interventi trasversali che l’Ente pone in atto in funzione della qualità di vita degli Ospiti della struttura.







EXPLORATORIA


"VIBRAZIONI E RISONANZE "
PROGETTI DI CONFRONTO E RICERCA PER EDUCATORI E TERAPEUTI. INCONTRI INTENSIVI E INTEGRATI DI ARTE, DANZA E MUSICA  NELL'AMBITO DELLE INIZIATIVE TERRITORIALI.
PROMOSSO DA EXPLORATORIA per ART THERAPY ITALIANA 

L'ABC DELLE EMOZIONI -   Novembre  2012

e

VIBRAZIONI DI BELLEZZA - Febbraio 2013


Due incontri dedicati all' integrazione di tre mediatori artistici musica, movimento e arte e che permette  ai partecipanti di sperimentarsi nelle diverse espressività e di cogliere, attraverso risonanze e vibrazioni, i canali privilegiati e le modalità espressive più efficaci nella comunicazione. 
I  laboratori sono  rivolto agli operatori della relazione d’aiuto: operatori socio-sanitari, infermieri, psicologi, arte/musica/danza movimento terapeuti,  terapisti della riabilitazione, educatori, docenti.

Gli obiettivi dei workshop mirano alla riscoperta del proprio potenziale creativo, all’arricchimento delle competenze  relazionali atti a favorire il 
contatto, la consapevolezza e la gestione del vissuto emozionale all’interno della relazione d’aiuto.


Conduttori: D. Grazioli (DMT) , L. Alicino (AT), S. Ragni (MT).